balestrigeologia.it © 2020_2023

L'attività professionale del dr. Balestri inizia proprio col Telerilevamento aereo e satellitare nel lontano 1990 quando da giovane Sottotenente di complemento era in forza presso la Sezione di Telerilevamento dell'Istituto Geografico Militare Italiano in Firenze come Ufficiale aggregato al Corpo Tecnico. Una volta congedatosi nel 1991, con l'esperienza maturata in TLR durante la I Guerra del Golfo, inizia l'avventura libero-professionale presso il Consorzio Genova Ricerche in Genova come Scientist junior in Telerilevamento presso il Centro Mapping del Consorzio. Qui nasce il caratteristico logo dello Studio, un satellite Landsat VI ed un aereo Piaggio P166DL3 del Gruppo GEA della GdF con la scritta "geoscienze aerospaziali" (*) che rappresenta, appunto, l'iniziale attività professionale, materia che ha portato a lunghi anni di docenza universitaria sul Telerilevamento. Purtroppo l'investimento in ricerca e nell'istruzione in Italia raggiunge percentuali di PIL assimilabili a quelle di Stati del cd. "terzo mondo" pertanto l'avventura del Consorzio Genova Ricerche è durata pochi anni (sino al 1994) e le Univerità hanno pensato bene di chiudere quei Corsi che portavano solo pochi studenti, dedicandosi a Corsi meno qualificati ma che richiamavano più popolarità tra i giovani. Sono rimaste solo docenze per Master di I e II Livello, ormai da una decina di anni a questa parte.
(*) Questa precisazione viene fatta in quanto durante una delle tante udienze nel dibattimento in Corte di Assise a Napoli nel Processo sulla "cd. Terra dei Fuochi" un avvocato della difesa ha cercato di ridicolarizzare la dicitura del Logo sulle Consulenze depositate, non conoscendo la vera storia professionale del dr. Balestri che ormai ha compiuto già 30 anni (1990-2020).
elaborazione: volo termico notturno GdF, area Nord di Napoli - DDA - 2009

(*) Sopra il Logo dei primi anni '90 ancora rimasto in tutte le Relazioni di Consulenza. Vi erano raffigurati gli U.S.A. perchè il sensore aereo era del Michigan e il Satellite era stato lanciato dalla Air Force Base della NASA.
Sotto invece Nadia Toffa in una delle sue tante inchieste sulla "Terra dei fuochi" che mostra una pagina delle nostre Relazioni di consulenza per la DDA di Napoli, si riconosce il nostro Logo a piè di pagina . Ciao Nadia!
